MESSINA – NOCERINA 0-2: Cavallaro e Russo stendono i siciliani










Messina – Nocerina 0-2
Messina (4-3-3): Gagliardini; Cozzolino (1′ st Bucca), Cassaro, Colombini, Lia; Lavrendi, Pezzella (28′ st Migliorini), Bossa (21′ st Rizzo); Cocuzza, Dezai (4′ st Bonadio, 21′ st Carini), Mascari. A disp.: Meo, Manetta, Mosca, Scopelliti. All.: Venuto.
Nocerina (3-4-3): Gomis; Matino, Manzo, Mautone; Ragone, Marsili, Coppola, Di Minico (40′ st Ge. Cavallaro); Gi. Cavallaro (46′ st Accardo), Dieme (19′ st Schettino), Russo (40′ st Silvestro). A disp.: Mennella, Barcellona, Vanacore, Ferri, Paciello. All.: Morgia.
Marcatori: 11′ pt Cavallaro (N), 14′ st Russo (N).
Arbitro: Tucci di Ostia Lido.
Note: Gara a porte chiuse. Ammoniti: Pezzella, Lavrendi (M), Di Minico, Coppola (N).
Comincia con un successo pesante il cammino della Nocerina di Morgia in campionato. Le reti di Cavallaro e Nicola Russo stendono il Messina e consentono ai molossi di conquistare i primi tre punti della stagione. Il tecnico laziale ripropone il consueto 3-4-3, variando qualche interprete rispetto alla sfida di Coppa Italia contro il Pomigliano. Tra i pali c’è Gomis, in attacco spazio dal primo minuto a Dieme; in difesa turno di riposo per Schettino, rimpiazzato da Manzo. Venuto non rinuncia all’esperienza di Gagliardini tra i pali; la novità di giornata è l’esordio di Dezai al centro dell’attacco.
Prima frazione a forti tinte rossonere: la Nocerina approccia meglio alla gara, partendo subito col piede pigiato sull’acceleratore e mettendo in difficoltà i padroni di casa; il Messina fatica a trovare le contromisure e rischia a più riprese il tracollo. Al sesto Cavallaro ci prova da fermo; la palla sorvola la traversa. Cinque minuti dopo arriva il vantaggio: Russo crossa dalla destra, Cavallaro stacca tra gli svagati difensori siciliani ed insacca di testa. Il Messina prova a reagire e si rende pericoloso su azione d’angolo, con Marsili costretto agli straordinari per frenare Lavrendi. Ma è sempre la Nocerina a menare le danze. Cavallaro, servito da Coppola, si presenta solo davanti al portiere ma non controlla bene la sfera e viene murato da Gagliardini. Poco dopo lo stesso capitano rossonero supera il portiere giallorosso in uscita disperata e spara a rete; Lia interviene sulla linea e salva i suoi.
Nella ripresa la Nocerina continua a premere e trova il raddoppio al quarto d’ora: Cavallaro lavora un buon pallone a centrocampo e serve nello spazio Russo che si invola verso Gagliardini e lo batte con freddezza. I molossi continuano a premere e sfiorano anche il tris: Nicola Russo mette dentro un cross invitante per l’accorrente Mautone che spara alto da buona posizione. Nel finale il Messina prova a reagire: Migliorini calcia una punizione velenosa dal limite, Gomis ci mette la mano e respinge. Poco dopo è Rizzo a provare la botta da posizione ravvicinata; Gomis interviene con prontezza e blinda il successo dei molossi.
Marco Stile, ForzaNocerina.it