SERIE D GIRONE I: il punto sul girone










Ventiquattro le reti messe a segno nel terzo turno del girone I del campionato di Serie D. Ben tre le vittorie esterne di giornata; le firmano il Locri a Roccella Jonica, il Gela sul campo del Portici e l’Acireale che espugna Rotonda. Tre anche le doppiette di giornata: le firme sono quelle di Alma del Gela, Manfrellotti dell’Acireale ed Arcidiacono del Messina.
LA CAPOLISTA – Continua senza grossi intoppi il cammino della capolista Bari. I biancorossi non si fermano e conquistano il terzo successo consecutivo, asfaltando nel fortino del San Nicola la malcapitata Cittanovese. I siciliani resistono mezz’ora agli assalti pugliesi poi capitolano per il calcio di rigore realizzato dal bomber Simeri. In avvio di ripresa arriva il raddoppio firmato da Di Cesare e, poco dopo, anche il tris griffato da Neglia. E così la corsa degli scatenati galletti prosegue a punteggio pieno; al momento restano in scia solo Locri e Gela ma la sensazione è che la loro sarà una rincorsa disperata.
LA GIOSTRA DEL GOL – La sfida che regala più emozioni è quella che va in scena allo stadio Franco Scoglio tra due nobili decadute del calcio siciliano, il Messina ed il Marsala. Passano in vantaggio gli ospiti con la rete del trentasettenne Sekkoum che gela il pubblico giallorosso. La riscossa dei padroni di casa, però, è feroce: nel giro di diciassette minuti, tra il 18’ ed il 35’ del primo tempo, arrivano la doppietta di Arciadiacono e la rete di Cocimano che ribaltano completamente l’inerzia del match. In avvio di ripresa Candiano prova a riaprire la contesa ma il Messina tiene bene fino al triplice fischio e parta a casa i primi tre punti stagionali.
PROSSIMO TURNO – Primo scoglio di un certo livello per il Bari che domenica pomeriggio sarà di scena al D’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto, contro l’Igea Virtus, squadra che ambisce ad un piazzamento in zona play-off. Una trasferta tosta, un banco di prova interessante per la corazzata biancorossa, chiamata a fornire una prova di forza ed a confermare quanto mostrato in queste prime giornate. Sfida delicata anche per la sorpresa Locri che ospiterà tra le mura amiche il Troina; più agevole il turno del Gela, opposto alla Palmese. Già pesanti in chiave salvezza i punti in palio nella sfida tra Città di Messina e Portici.
Filippo Attianese, Forzanocerina,it