CHIANCONE: “La Nocerina è dei nocerini, chi la ama non resti estraneo”










Conferenza stampa del martedì per Roberto Chiancone. All’indomani della vittoria con il Città di Messina e nella travagliata settimana che precede la trasferta di Castrovillari, il direttore tecnico della Nocerina ha commentato l’attuale situazione.
Non ci si può esimere dal parlare dei problemi extracampo, che attanagliano il club rossonero: “Ci sono delle problematiche che non fanno parte del gruppo, dovute a tante cose. Ma, come squadra, se ci mancherà l’acqua in casa, tireremo giù i tetti. I ragazzi devono rimanere estranei a questi problemi, dare sempre il massimo e andare avanti. Non sappiamo cosa accadrà, ma speriamo che la situazione volga al meglio. La Nocerina non può vivere questo genere di cose e se c’è qualcuno che ama questa squadra, non può rimanere estraneo. Cosa si deve evitare? L’improvvisazione, che porta a questo tipo di situazioni. Serve organizzazione”.
Chiancone ha commentato la gara vinta di misura contro i siciliani: “La squadra è partita contratta perché voleva vincere davanti al nostro pubblico; ciò ti porta a cedere un po’ di campo e a rischiare di prendere gol. Stiamo cercando di migliorare la gestione della palla, sulla quale dobbiamo intervenire: spesso rischiamo di regalare palla a loro e ciò ci espone ad altre ripartenze. Quando si è in difficoltà, la palla va mantenuta; altrimenti, si rimane in difficoltà. Tatticamente abbiamo allargato un po’ le punte per cercare di non far intercettare la palla ai loro difensori, e li abbiamo mandati in difficoltà. Abbiamo rischiato in qualche occasione per errori del singolo, ma la nostra tenuta del campo è stata ottima. Prendiamo per buono questo successo, ci tornerà utile per la classifica. La squadra cresce e migliora nella personalità e nella tenuta del campo”.
Il direttore tecnico dei molossi ha le idee chiare: “Chi gioca? Quelli che fanno un buon lavoro durante la settimana. Festa ha fatto bene perché ha già un vissuto calcistico. Si impegna e cresce, avrebbe bisogno di più esperienza, ma merita di essere schierato in campo. Qualcun altro sta tirando il freno, il fatto che gli under dobbiamo schierarli per forza li fa appagare, li fa sentire sicuri del posto. Speriamo che si appagheranno giocando nei giovani. Gli over li abbiamo azzeccati, li conoscevamo; forse sugli under possiamo sbagliare di più. Tutti devono portare dei risultati; chi non lo fa, non è fatto per questa categoria”.
Testa alla prossima gara: “A Castrovillari dobbiamo giocare come sappiamo e non disunirci, facendo quello che facciamo durante la settimana. In questa categoria se stai bene in campo e riesci a coprirlo, difficilmente perdi. Sarà questo il nostro obiettivo, per tutte le gare: evitare gli errori individuali, perché chi non commette certi errori, non perde mai”.
Una battuta sui tifosi, presenti in numero piuttosto esiguo anche domenica: “Il pubblico? Qualcuno ha voluto recarsi al mare e non venire qui ad aiutare la causa. La presenza di pubblico è scemata, c’è un po’ di disinnamoramento. Ma in questo momento la gente deve capire che le persone passano, ma la maglia resta. Noi ce ne andremo, la squadra no. La squadra non è di Chiancone, è delle due Nocera, dei nocerini”.
Marco Stile, ForzaNocerina.it