SERIE D GIRONE H: il punto sul girone











Frenano le big nel ventottesimo turno del girone H del campionato di Serie D. Giornata complicata per le grandi del torneo; pareggiano Cerignola e Bitonto, perde il Francavilla. Un andazzo tutto sommato favorevole alla capolista che porta a sei le lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici e fa un altro passetto in avanti verso la promozione. Ancora un rinvio causa Covid: salta la sfida tra Bisceglie e Matino.
EMOZIONI DA DERBY – Fuochi d’artificio nel derby del Giovanni Paolo II tra Nardò ed Audace Cerignola. Dopo una prima frazione di studio, in avvio di ripresa i gialloblù passano con una rete di Tascone; pronta la risposta dei padroni di casa che trovano l’immediato pari con Mengoli. La domenica dell’Audace si complica per il rosso rimediato da Sirri ma pur in dieci la capolista riesce a passare nuovamente grazie al solito Malcore. Sembra tutto deciso ma nel finale il Nardò ci mette il cuore e raggiunge il pari con un rigore di Caputo che fissa il 2-2 finale. Non approfitta del mezzo passo falso della prima della classe il Bitonto che rischia di uscire addirittura sconfitto nel derby contro l’Altamura. I biancorossi padroni di casa vanno in vantaggio in avvio di ripresa con Baradji; il Bitonto sbanda ma nel finale riesce a raddizzare la sfida grazie ad un gol di Ricciardi. L’1-1, però, non basta ad accorciare le distanze rispetto alla vetta.
FRANCAVILLA K.O., RISALE IL FASANO – Brutto passo falso per il Francavilla che cade sul campo del Nola. Pomeriggio che si mette subito male per i sinnici che vanno sotto dopo appena un minuto per la rete di D’Ascia e restano in dieci al quarto d’ora per il rosso sventolato a Daniele. L’undici di mister Ragno prova comunque a reagire e trova il pari con Croce; ma nella ripresa le reti di Figliolia su rigore e di Sicignano fissano il 3-1 e regalano il successo ai buriani. Risale il Fasano che piega il Brindisi grazie ad un rigore di Corvino; resta in zona play-off anche la Nocerina che pareggia sul campo della Casertana. Si aggancia al treno il Gravina che regola con un secco 2-0 il Lavello. In coda l’impresa del giornata è del San Giorgio che batte il Sorrento nel derby ed avvicina la zona salvezza.
PROSSIMO TURNO – Trasferta delicata per la prima della classe che nel prossimo turno renderà visita al Lavello, formazione a caccia di punti per blindare la salvezza. Impegni casalinghi per le due inseguitrici: il Bitonto ospiterà il Gravina, il Francavilla se la vedrà col Bisceglie. In chiave salvezza riflettori puntati sulla gara tra Mariglianese e Nardò; in palio punti pesanti per risalire la china.
Filippo Attianese, Forzanocerina.it