Il fatto della settimana: il Fulgor Molfetta vince 12 anni dopo!











Quest’oggi “scendiamo” fino all’ultima serie del calcio italiano, la terza categoria. Più precisamente approdiamo in Puglia, nel girone unico di Bari. A far notizia è la vittoria della Fulgor Molfetta. Voi penserete “niente di curioso” e avreste ragione, se non fosse, però, che la squadra pugliese è tornata alla vittoria dopo ben dodici anni.
Vittoria arrivata in una stracittadina
Il primo successo dopo così tanto tempo è arrivato in un derby stracittadino fra Sport Giovanile Molfetta e Fulgor Molfetta, appunto.
I nostri eroi hanno vinto non solo la loro prima partita dopo dodici anni, ma anche la loro prima partita in trasferta con il risultato di uno a due. Questo è accaduto alla prima giornata. Stavano per ripetersi anche alla seconda, ma, poi, alla fine è arrivato “solo” un pareggio. Tutto sommato, però, dopo tantissimo tempo due risultati utili consecutivi, per iniziare, vanno più che bene.
Vittoria a tavolino
In realtà sarebbe stato corretto dire che “La Fulgor vince sul campo dopo dodici anni”, perché una vittoria c’è già stata, lo scorso anno, a tavolino. Fra l’altro per un errore del direttore di gara che, credendo, che la squadra ospitata avesse effettuato sei cambi, anziché i cinque previsti, ha consegnato la vittoria nelle mani dei molfettesi, che avevano perso per uno a sei. A nulla sono serviti i tentativi di reclamo della squadra ingiustamente punita: tutti respinti. E anche ingiustamente perché riuscirono a dimostrare che, in realtà, il “sesto cambio” non c’era mai stato: era una regolare sostituzione della Fulgor.
Insomma una storia che fa sorridere, ma che ci insegna che il detto “chi la dura la vince” non è poi così sbagliato.
Francesco Pio Buffardi