Ultime news

UNA CANZONE PER … il Frosinone di Roberto Stellone

L’ottava giornata del girone B di Prima Divisione si è rivelata davvero molto divertente, ricca di gol e di sorprese, che hanno reso particolarmente interessante la classifica, che attualmente, vede quattro squadre al comando: Frosinone, Pontedera, L’Aquila e Pisa. Quest’ultima passeggia in casa sulla Paganese, infliggendole un pesante 3-0. Mezzo passo falso per L’Aquila, che pareggia 1-1 con il Barletta e non approfitta della sconfitta del Pontedera. Proprio i toscani perdono malamente lo scontro diretto allo Stadio Matusa contro il Frosinone, che vince con un travolgente 5-0. Inciampa di nuovo il Lecce, che non va l’oltre il pari contro il Gubbio. Male la Nocerina, che incassa un altro poker, stavolta ad opera del Prato. Non decolla il Benevento, che raccoglie solo un pari nell’attesissimo match con il Perugia. Chiudono il quadro della giornata Salernitana-Viareggio e Catanzaro-Ascoli, terminate entrambe 1-1. Tra queste sfide, spicca sicuramente la manita del Frosinone inflitta al Pontedera, che, oltre alla testa della classifica solitaria, perde anche l’imbattibilità stagionale. Tutto merito dei ciociari, che fanno venire le vertigini agli avversari.
VERTIGO. Appunto, vertigini, quelle che i ciociari hanno fatto venire al Pontedera. Proprio per questo la canzone che vogliamo dedicare ai laziali, è uno dei pezzi rock che hanno forse fatto la storia della musica mondiale, uno dei brani più ascoltati del terzo millennio, premiato con Un Grammy Awards nel 2004, come miglior canzone nel suo genere. Da invidiare è certamente il videoclip, premiato come il migliore del 2005. Stiamo parlando del singolo degli U2, estratto dall’album “How to Dismantle an Atomic Bomb” nel 2004, “Vertigo”, in italiano, “Vertigine”.
IL FROSINONE, UNA SQUADRA CHE OFFRE SPETTACOLO. Una vertigine, anzi, delle vertigini, quelle che, come citato prima, i ciociari hanno fatto venire agli ospiti, mai in partita per tutti i novanta minuti. Una vittoria così esaltante è sicuramente frutto di un gioco spumeggiante e imprevedibile, quello che, finalmente, il Frosinone è riuscito a mostrare al suo pubblico. Gran merito va sicuramente al tecnico Roberto Stellone, allenatore che, oltre alla vittoria, dà per indispensabile lo spettacolo, componente che sta facendo volare la sua squadra. Una squadra che fa ammattire gli avversari, che, quando in forma, non conosce più alcun ostacolo.
LE VERTIGINI DI BONO. In parallelo alle vertigini provocate dai ciociari, c’è Vertigine, il posto in cui, ipoteticamente parlando, si trovano gli U2. Il cantante del gruppo, Bono, parla delle vertigini che gli sta creando una ragazza della quale è pazzamente innamorato. La rock star americana evidenzia questo episodio nel ritornello della canzone – “I’m at a place called Vertigo, except you give me something, I can’t feel, feel” – Sono in un posto che si chiama Vertigine, però tu mi hai dato qualcosa, che posso sentire, sentire. Beh, il Pontedera la batosta di domenica l’ha sentita e come e, molto probabilmente, sente ancora le vertigini subite dal Frosinone.
UN OBIETTIVO CHIAMATO SERIE B. Frosinone che quest’anno ha un solo obiettivo: tornare in Serie B, magari dalla porta principale. I tifosi ciociari sono molto fiduciosi nel gruppo di mister Stellone e dopo queste prestazioni, sono ancora più convinti che questa sarà un’annata da scrivere sui libri di storia. Intanto, i giocatori gialloblu si godono la vittoria, il primo posto e, possono anche farlo ascoltando “Vertigo”.
Domenico Pessolano, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button