Ultime news

NOCERINA STORY… 1954-55

Il campionato di Promozione 1954/55 è una sorta di roulette russa. Il torneo, come da tradizione, è strutturato su base regionale anche se le squadre campane sono accoppiate a quelle molisane. Sono due i gironi nei quali vengono divise le trentadue formazioni al via. In palio ci sono solamente due promozioni: il pass per la quarta serie, infatti, viene ottenuto solo dalla formazione vincitrice del torneo, senza ulteriore possibilità d’appello. Nel girone A, formato da formazioni delle province di Benevento ed Avelino e del nord della provincia di Napoli, ha la meglio il Pomigliano che guadagna la promozione ad appena tre anni dal fallimento che aveva costretto i granata nell’inferno dei tornei regionali.

GIRONE ROSSONERO – La Nocerina è inserita nel girone B, un raggruppamento che vede al via tante formazioni agguerrite. C’è l’ambizioso Ischia del presidente Deuringer, a lungo in lotta per la promozione, ci sono Portici ed Ercolanese, outsider pericolose, soprattutto nelle sfide interne. E poi ci sono gli storici derby contro Paganese ed Angri, sempre molto sentiti. A trionfare, al termine di un torneo combattuto, è la Juve Stabia. Erede dell’A.C. Stabia, fallita nel 1953, la Juve Stabia è nata appena un anno prima dalla fusione di Castellammare e Stabia Porto; nel giro di dodici mesi, però, la società presieduta da Lucio Somma riesce a mettere insieme un undici vincente che conquista con merito l’accesso alla IV Serie.

SPERANZE E DELUSIONI – I molossi di mister Venditto restano a lungo in lotta per la prima piazza. I rossoneri, nonostante le croniche difficoltà economiche, lottano alla pari con la formazione stabiese, regolando anche le vespe nella sfida d’andata casalinga grazie al gol di Palomba. Il girone di ritorno, però, si trasforma in un calvario. Dopo la sconfitta di Castellammare di Stabia, con conseguente addio alle speranze di promozione, nelle ultime giornate molti calciatori abbandonano la squadra; ad Ischia i molossi sono costretti a schierare il portiere Scannapieco come punta mentre contro l’Angri devono addirittura scendere in campo in dieci. Nonostante tutto, però, i rossoneri conservano il secondo posto, chiudendo comunque bene una stagione difficile.

Promozione 1954-55 – Girone B

Juve Stabia 48, Nocerina 42, Ischia 36, Portici 34, Ercolanese, Battipagliaese, Angri, Sorrento, Onarmo Torre del Greco 32, Felicita Polla, Pontecagnano 31, Paganese 30, ACLI Torre Annunziata 30, Pompei 21, Vomero 7, Pezzullo Eboli 0.

Juve Stabia promossa in IV Serie.

Acli Torre, Vomero, Pompei e Pezzullo Eboli retrocesse in Prima Divisione.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it

 

Immagini collegate:

Back to top button