Ultime news

ALLIEVI NAZIONALI: al via le finali Serie A e B e Lega Pro

Oggi pomeriggio in provincia di Siena iniziano i campionati Allievi Serie A e B e Allievi I e II Divisione. Dall’11 al 19 giugno gli impianti comunali sui colli senesi ospiteranno i circa 300 giovani di serie che si affronteranno per conquistare il titolo di campione d’Italia. Della kermesse calcistica giovanile, questo è solo l’inizio: organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, fino alla fine di giugno, anche la categoria Giovanissimi prof (20-28 giugno), insieme agli Allievi e Giovanissimi Dilettanti (25-29 giugno), saranno in campo per inseguire il tricolore. A chiudere la manifestazione, le ragazze delle selezioni regionali Under  15 (23-29 giugno).

Allievi Serie A e B
Campione in carica, il Parma che lo scorso anno, allenato da Cristiano Lucarelli, batté in finale l’Empoli. Dopo aver eliminato Fiorentina e Lazio nei play off, spetta proprio ai crociati aprire i giochi, sfidando il Milan nell’impianto de Le Fonti di Monte San Savino. L’altro incontro del del girone A, vede la Roma di Roberto Muzzi – regina incontrastata della regular season, dopo aver conseguito il punteggio più alto nei tre gironi -, contro il Palermo: le due squadre si sono già incontrate nella regular season e sono uscite dal campo in perfetta parità (andata1-1; ritorno2-2). Le altre due partite del girone B sono Genoa-Internazionale e Chievo-Juventus. I veronesi sono la seconda squadra uscita dai play off dopo aver superato il Torino ai calci di rigore e l’Atalanta. Tutte le partite, in questa fase, si disputano alle 18.00; le semifinali martedì 17 giugno e le finali, alle 17.00 del 19 giugno, allo stadio Bonelli di Montepulciano.

Clicca per il programma completo

Allievi I e II Divisione
Al pari dei cugini della Serie A e B, gli Allievi della Lega Pro scendono in campo per il titolo italiano. Giunto alla terza edizione – le Serie sono state separate per restituire competitività alle partite -, gli Allievi di I e II Divisione si presentano orfani del loro campione in carica, l’Albinoleffe, uscito ai sedicesimi contro il Vicenza. Per il girone A saranno in campo Ascoli-Como e Lecce-Mantova; per il girone B, Carrarese-Messina e Nocerina-Prato. Tutte le partite saranno giocate alle 16.00; le semifinali, il 17 giugno, mentre le finali il 19 giugno, al Bonelli di Montepulciano, subito dopo la gara degli Allievi A e B.
Clicca per il programma completo

Le due partite saranno riprese dalla Rai e trasmesse in differita 5 giorni dopo.

Le due squadre campioni d’Italia, quella degli Allievi A e B e quella della Lega Pro, si affronteranno il 21 giugno nello stadio comunale di Asciano per la Supercoppa.

fonte: www.figc.it

Immagini collegate:

Back to top button