Ultime news

L’AVVERSARIO: il Messina di Oberdan Biagioni

Reduce da un pareggio ottenuto in casa dell’Acireale e penultimo in classifica, il Messina necessita più che mai di punti salvezza. È obbligata a portarli via dallo stadio “San Francesco” nel pomeriggio di domenica, quando affronterà la Nocerina di Gerardo Viscido.

LA SQUADRA. Fortemente rivoluzionata nei primi giorni del calciomercato invernale, la rosa dei siculi è composta da giocatori di qualità e da trascorsi importanti nel mondo del calcio professionistico. Ciò nonostante, però, gli interpreti della squadra giallorossa non sono mai riusciti ad esprimersi al meglio. L’undici titolare, guidato da mister Oberdan Biagioni, è composto dal portiere millennial Federico Meo, che coordina la difesa composta da Victor Lundqvist (’00), dal centrale ex Avellino Pasquale Porcaro, Nicholas Ibojo e dal terzino classe’ 99 Davide Sarcone. A centrocampo, la cabina di regia è affidata al trentaseienne ex Livorno, Juve Stabia e Novara Gael Genevier. Il regista francese è affiancato da Loris Traditi e dal ventenne Fabio Bossa. In attacco giocano Pietro Arcidiacono, alla proveniente dalla Sicula Leonzio e con un passato tra le fila di Foggia e Arezzo, il diciannovenne Kevin Biondi e l’esperta punta centrale Luciano Rabbeni.

I PRECEDENTI. La Nocerina ha ospitato il Messina per la prima volta nel 1929, in Prima Divisione. In quell’occasione, i molossi si imposero per uno a zero. Nella stagione successiva, invece, i siciliani riuscirono a conquistare un pareggio. I rossoneri ricevettero il Messina anche nello storico campionato 1946/47, sconfiggendolo di misura. La musica non cambiò nella stagione 1948/49 ma, nel 1950, i giallorossi ottennero i tre punti; la Nocerina, infatti, subí un pesante due a zero. I molossi e il Messina tornarono ad affrontarsi in Serie C, dal 1974 al 1977. In questi tre anni, i rossoneri ottennero due vittorie e un pareggio. Nella stagione 1984/85, i giallorossi espugnarono lo stadio “San Francesco”, vincendo con un secco due a zero. Ai messinesi non andò meglio nella Serie C1 2000/01, ma neanche fin troppo peggio, poiché rimediarono un buon zero a zero. L’ultimo precedente tra Nocerina e Messina risale al 14 gennaio scorso; i molossi, allenati da Massimo Morgia, non andarono oltre il due a due.

Domenico Pessolano, ForzaNocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button