Ultime news

SERIE D GIRONE H: il punto sul girone

C’è una coppia al comando del girone H alla vigilia della sosta natalizia. Il Bitonto vince lo scontro diretto ed aggancia in testa il Francavilla per un primato condiviso; un primato, tra l’altro, parziale visto che il Cerignola, prima inseguitrice con soli tre punti di distanza, avrà due gare da recuparare. In ogni caso sono queste le tre formazioni che sembrano al momento in grado di giocarsi la promozione diretta; difficile pronosticare inserimenti di altre compagini anche se la stagione è ancora lunga.

TORNA L’INCUBO COVID-19 – L’emergenza sanitaria torna inevitabilmente ad incidere sulle sorti della stagione. In particolare su quella dell’Audace Cerignola, ex capolista, costretta a cedere lo scettro dopo il rinvio delle ultime due gare per positività emerse all’interno del gruppo squadra. Alla ripresa del torneo i pugliesi dovranno recuperare le sfide contro Brindisi e San Giorgio, gare da incastrare in un calendario già fittissimo di impegni; non proprio l’ideale per provare a puntare alla promozione ma bisognerà fare di necessità virtù. Spaventata dal virus anche la Nocerina, costretta ad un giro di tamponi poco prima della gara contro il Casarano: esito negativo e squadra in campo, seppur con mezz’ora di ritardo; inevitabile pensare, però, che l’accaduto possa aver influito sulla concentrazione dei molossi, poi sconfitti in terra di Puglia.

VITTORIA E AGGANCIO – Si gioca regolarmente lo scontro diretto fra Bitonto e Francavilla ed arriva una vittoria pesantissima per i neroverdi che conquistano tre punti vitali per continuare a sognare la promozione. Gara tattica, soprattutto in avvio, ma nel finale di primo tempo i pugliesi prendono il sopravvento, anche se il vantaggio arriva con un pizzico di fortuna, grazie all’autorete di Di Ronza. Nella ripresa il Francavilla prova a reagire ma non riesce a trovare il varco giusto; il Bitonto attende sornione e nel finale infila il raddoppio con il solito Santoro; un gol che fissa il 2-0 finale e rilancia le ambizioni dell’undici bitontino. Sembra invece ormai definitivamente tagliata fuori la Casertana che perde clamorosamente in casa contro il Molfetta. Gara pazza al Pinto, con i falchetti avanti di due dopo un quarto d’ora; poi si spegne la luce ed il Molfetta ribalta il risultato nel giro di venti minuti con la doppietta di Genchi ed il gol di Gjonaj. Nel finale arriva anche il poker, ancora con Gjonaj, che fissa il 2-4 e manda all’inferno gli uomini di Maiuri.

PROSSIMO TURNO – Tutti in vacanza fino al 9 Gennaio. Si riprenderà nel nuovo anno con la diciannovesima giornata, l’ultima del girone di andata; piatto forte di giornata la sfida del San Francesco tra Nocerina e Bitonto. Francavilla in casa contro la Mariglianese; Cerignola impegnato in trasferta a Sorrento. I gialloblù, però, potrebbero già scendere in campo il 5 Gennaio per recuperare una delle due sfide da mettere in calendario.

Filippo Attianese, Forzanocerina.it

Immagini collegate:

Back to top button