Ultime news

DA ZERO A DIECI: Lina festeggia al San Francesco, fischietti rosa fortunati per i molossi

Torna al successo la Nocerina, che supera per due a zero il Latte Dolce Sassari e si assicura la certezza matematica dei play off. La gara del San Francesco da zero a dieci!

ZERO tifosi ospiti nell’ultima trasferta della regular season! È, purtroppo, un’ipotesi concreta, chiaramente indipendente dalla volontà delle due società. Il Trastevere apprezzerebbe l’incasso, mentre alla Nocerina mancherebbe la spinta del suo pubblico. Dal momento in cui non risultano vecchie rivalità  o problemi di agibilità del settore ospiti, che nel corso del campionato ha già ospitato tifoserie numerose e calorose, la concomitanza di Anzio-Cavese potrebbe essere un deterrente decisivo nella decisione finale degli organi competenti? Comunque sia, va profilandosi l’ennesima ingiustizia per i sostenitori molossi, di fatto quasi sempre impossibilitati a seguire i propri beniamini lontano dalle mura amiche.

UNO il gol su calcio di punizione diretto realizzato dalla Nocerina in trentadue giornate. I tentativi dei vari Cardella, Pinna e Liurni (per la verità poco stimolato su un colpo che negli anni passati gli aveva regalato non poche soddisfazioni) non avevano sortito gli effetti sperati. È servito il piede fatato di Agostino Garofalo per sfatare questo tabù; la perla del capitano, autore anche dell’assist per il vantaggio di Cardella, si candida a diventare una delle reti più belle messe a segno dai molossi in tutto il campionato.

DUE i “fischietti rosa” designati ad arbitrare la Nocerina nell’ultimo mese. Prima della direzione di domenica scorsa affidata all’internazionale Deborah Bianchi di Prato, era toccato a Martina Molinaro di Venezia in occasione del match del giovedì santo contro la Romana. Donne che portano evidentemente fortuna ai rossoneri, usciti vittoriosi in entrambe le occasioni e, per giunta con identico punteggio. Cabala a parte, più che sufficiente la prestazione dell’arbitro toscano che ha gestito con personalità una gara comunque corretta e giocata su ritmi non particolarmente alti.

TRE tempi e trentasei minuti: è il tempo che la Nocerina ha impiegato per trovare il primo gol contro il modesto Latte Dolce Sassari. Dopo il pareggio a reti bianche dell’andata, i molossi hanno faticato non poco a sbloccare il risultato nel match di ritorno, poi deciso da Cardella e Garofalo. Dopo un buon primo tempo, con almeno cinque palle gol nitide, nei primi venti minuti del secondo tempo Mazzei e soci hanno faticato a pungere nella trequarti avversaria e sembravano tornati gli spettri del match col Cassino. Il capocannoniere e il capitano hanno permesso ai rossoneri, domenica in maglia verde, di tornare al successo dopo due ko consecutivi.

QUATTRO, due, tre, uno: non sono numeri da giocare a Lotto, ma quelli che indicano il sistema utilizzato da mister Nappi nel secondo tempo alla ricerca del vantaggio. Dopo poco meno di quindici minuti del secondo tempo fuori un centrocampista, Vecchione, e dentro un altro attaccante, Gaetani. La mossa ha sortito gli effetti sperati, visto che pian piano la Nocerina ha guadagnato campo e ha costretto l’avversario a rintanarsi nella propria trequarti. L’ingresso di Garofalo, poi, ha fatto il resto per sparigliare le carte. Un modulo mai visto dall’inizio, nel rispetto degli equilibri cari al tecnico romano che ha inquadrato la sua squadra con i tre centrocampisti anche per sfruttare gli inserimenti dei due interni.

CINQUE, per essere buoni, il voto che merita il sottoscritto per aver sbagliato il titolo nell’articolo di cronaca della gara. Il risultato, infatti, sarebbe stato di tre a zero. L’errore, immediatamente segnalato dalla redazione, è stato prontamente corretto. A parziale discolpa, in cuor mio speravo che i rossoneri calassero il tris per una scommessa in corso. Il buon Cardella, proprio sul finire, ha deciso che un caffè in più mi avrebbe fatto male alla salute. L’importante, ovviamente, sono i tre punti. Per i tre gol ci sarà tempo!

SEI è il numero di maglia di Pierfrancesco Vecchione, che domenica ha festeggiato le cento presenze in maglia rossonera. Già molosso dal 2020 al 2022 quando era ancora un under, il centrocampista napoletano ha messo a segno tre reti ma si è sempre distinto per quantità, qualità e duttilità. Nella stagione in corso ha collezionato 26 gettoni, trovando spazio soprattutto nella seconda metà del campionato, quando si è rivelata preziosa alternativa di Tuninetti.

SETTE i calci d’angolo collezionati dalla Nocerina, che non è riuscita quasi mai ad impensierire i sardi dalla bandierina. Proprio da corner, invece, è nata la prima occasione della gara griffata dal Latte Dolce, con Cabeccia che dopo dieci giri di lancette ha sfruttato un blocco e si è presentato al tiro da buona posizione. Per fortuna dei molossi non ha inquadrato lo specchio della porta. Servjrebbe maggiore attenzione quando si tratta di difendere e un pizzico di imprevedibilità in più se si tratta di dover mettere in difficoltà le difese avversarie.

OTTO più dieci diciotto, come gli anni compiuti ieri dalla tifosa molossa Lina Citarella. Sempre presente sugli spalti del San Francesco, ha scelto proprio lo stadio del cuore come luogo per il servizio fotografico di anteprima della sua festa. Sabato scorso, scortata da fotografo e videomaker, si è lasciata immortalate sul campo di gioco, all’ingresso degli spogliatoi e accanto ai murales realizzati dagli ultras della Nuvkrinum Curva Sud. Una meravigliosa idea, che certifica la passione verso i colori rossoneri di un numero sempre maggiore di rappresentanti del gentil sesso, che affollano le gradinate dell’impianto sportivo nocerino. A Lina gli auguri di buon compleanno da tutta la nostra redazione!

NOVE i gol realizzati da Federico Cardella con la maglia dell’Ostiamare. Il bomber ha lasciato la squadra romana proprio alla vigilia della sedicesima giornata di andata e ha assistito dalla tribuna al tracollo casalingo della Nocerina contro il Trastevere. In maglia rossonera ha cominciato a segnare nel 2024, mettendo insieme dieci reti in quindici gare disputate. Numeri eccezionali, che potranno essere migliorati nelle ultime due uscite e nei play off. I rimpianti per non aver goduto delle sue performance da inizio stagione aumentano sempre più, soprattutto considerando le prestazioni tutt’altro che positive dei vari Piccioni e Parravicini.

DIECI per dieci cento, anzi 136 i bimbi presenti ieri nel settore distinti del San Francesco grazie a “Ti porto allo stadio”. L’iniziativa messa su dalla società rossonera ha coinvolto gli istituti scolastici (elementari e medie) delle due Nocera e anche alcune scuole calcio. Un risultato piuttosto soddisfacente, che dovrà essere solo un trampolino di lancio per i prossimi appuntamenti di questa stagione e, ovviamente, della prossima stagione.

Valerio D’Amico

Immagini collegate:

Back to top button