Ultime news

IL PROSSIMO AVVERSARIO: il Casarano di Giovanni Costantino

- Pubblicità -

Dieci punti nelle prime quattro partite sono senz’altro un ottimo biglietto da visita per il Casarano, protagonista assoluta del girone H in questo inizio di stagione. Attualmente in testa alla classifica, la squadra salentina proviene da un buon pareggio conquistato in trasferta nel derby contro il Brindisi, e punta immediatamente a tornare al successo tra le mura amiche. Nel pomeriggio di domenica, il Casarano incontrerà la Nocerina di Giuseppe Sannino, ferita dalla bruciante sconfitta patita in casa con il Lavello.

LA SQUADRA. Allenata da Giovanni Costantino, il Casarano è sulla carta da considerare una delle favorite per la vittoria finale del campionato. L’ottima campagna acquisti della società rossoblù ha rinforzato in maniera esponenziale una rosa che aveva ben figurato già nello scorso campionato. Considerando la partenza a razzo in campionato e l’entusiasmo della piazza, in questo momento il Casarano sembra davvero viaggiare col vento a favore. Tra i pali c’è il portiere classe ’03 Francesco Baietti, che comanda la difesa a quattro composta dagli esperti centrali Francesco Pambianchi e Antonio Guastamaccha, da Antonio Filippi nel ruolo di terzino sinistro e, sull’altro versante, da Ferdinando Vitofrancesco, difensore ex Perugia, Grosseto, Lecce e Cittadella. Le chiavi del centrocampo sono affidate a una vecchia conoscenza del pubblico di Nocera, Massimiliano Marsili, in forza alla Nocerina di Auteri nella trionfale stagione 2010/11, e in quella di Massimo Morgia nel campionato di Serie D 2017/18. Nel ruolo di mezzali, agiscono il ventenne Pasqualino Ortisi e il classe ’01 Alessandro De Luca. In attacco, il fantasista proveniente dall’ Audace Cerignola Nicola Strambelli e l’ex Juve Stabia, Catania e Trapani Alessandro Gatto formano il tridente d’attacco insieme ad Andrea Saraniti, esperta e forte punta centrale reduce da esperienze importanti con le maglie del Taranto e del Palermo. Per il centravanti dei salentini, il bottino stagione è già di tre gol.

I PRECEDENTI. Sono sette i precedenti in campionato allo stadio “Giuseppe Capozza” tra Casarano e Nocerina. La prima sfida risale al torneo di Serie C1 1981/82, che vide i molossi ottenere quella che ancora oggi è l’unica vittoria conquistata su questo campo; a decidere la sfida ci pensarono le reti di Galli e Sassarini. Nelle due stagioni successive, invece, i rossoneri rimediarono una sonora sconfitta per tre a zero e un pareggio. Quest’ultimo risultato maturò anche nella stagione 1995/96, mentre in quelle seguenti i rossoneri persero entrambi i confronti. Casarano e Nocerina si sono affrontate per l’ultima volta l’anno scorso, il 22 dicembre 2021. Ancora una volta, lo stadio “Capozza” si è rivelato una maledizione per i molossi, battuti per due reti a uno.

Domenico Pessolano

Immagini collegate:

Back to top button