Ultime news

DA ZERO A DIECI: Nocerina ai play off nella domenica dell’esordio di Villani e della riabilitazione di Spica

La Nocerina al fotofinish agguanta i playoff, che per la stagione in corso rappresentano il risultato minimo della nuova proprietà. Altri pochi giorni e si metterà fine a questa travagliata stagione, per dare inizio al nuovo corso, che dagli annunci, sarà ambizioso. Tra tanti addii e nuovi arrivi, non possiamo che attendere speranzosi. Da zero a dieci…

Zero circa i metri che dividevano Nicola Talamo dalla linea di porta, sull’assist al bacio di Gaetano Dammacco. Bisognava spingere semplicemente la palla in rete, un gioco da ragazzi. Ma il buon Nicola è arrivato con un pizzico di ritardo; peccato, poteva essere il modo giusto per salutare i rossoneri.

Uno l’addetto stampa del Bitonto, all’anagrafe Nicolangelo Biscardi. Un brillante collega, che ha trasformato con la sua garbatezza ed organizzazione, la non grandissima tribuna stampa del “Degli Ulivi” in un accogliente salotto. Sinceratosi della sistemazione di tutti gli addetti ai lavori, è stato sempre a disposizione per qualsiasi necessità. Complimenti vivissimi.

Due le vittorie conquistate dalla Nocerina di Agostino Spica. Quelle che bastano per raggiungere l’obbiettivo dei playoff, tanto desiderato dalla piazza rossonera. La dimostrazione palese che per raggiungere la quinta piazza non occorreva l’intercessione di qualche divinità celeste e neanche Guardiola in panchina.

Tre, ma anche meno i giorni di riposo per Garofalo & C. Infatti, c’è subito la sfida playoff in programma mercoledì a Francavilla in Sinni, contro la squadra rivelazione della stagione. La formazione allenata da Nicola Ragno ha raggiunto in questa stagione il miglior risultato sportivo della storia del club potentino. Al “Nunzio Fittipaldi” di prevede una gara frizzante tra due formazioni desiderose di fare bene.

Quattro e due, quarantadue, il numero di maglia del nocerino doc Umberto Villani che ha fatto il suo esordio, in quarta serie, al “Degli Ulivi”. Un prestazione più che dignitosa per il difensore classe 2004. Sicuramente un giovanotto da tenere in considerazione per la prossima stagione. In bocca al lupo, Umberto.

Cinque euro il prezzo dei biglietto d’ingresso per il settore ospiti a Bitonto. Ma non c’è prezzo che tenga, così come la categoria e la distanza da percorrere, i tifosi molossi saranno sempre al seguito della Nocerina, ovunque scenderà in campo, con il solito calore e la passione che non teme confronti.

Sei almeno le occasioni da rete nella sfida tra Bitonto e Nocerina. Una partita che non ha risparmiato emozioni anche se disputata con temperature estive. Una buona prova per la squadra rossonera che ha cercato la vittoria per raggiungere la post season. Missione compiuta.

Sette le camice sudate dalla nostra redazione per raggiungere Bitonto. Noie al motore dell’auto che ci trasportava in Puglia. Per fortuna dopo una sosta forzata, i controlli di rito ed una serie interminabile di imprecazioni, si è ritornati in marcia verso la meta. Per fortuna lo raccontiamo con il sorriso.

Otto le reti messe a segno da Gaetano Dammacco nel girone di ritorno, per un bottino totale di quindici realizzazioni stagionali con la maglia rossonera. Un bottino importante per l’attaccante barese che la stagione in corso l’aveva cominciata in Sardegna, al Muravera. Un pizzico di egoismo in meno, potrebbe far fare il definitivo salto di qualità al ventiquattrenne attaccante rossonero. Il tempo scorre.

Nove, ma anche più, al signor Natale Suriano, attempato e caloroso tifoso neroverde. Un vero vulcano in eruzione, incita i propri beniamini in campo e non lesina battutine colorite nei confronti degli avversari. Ma quando è il momento di cambiare marcia invita, a modo suo, tutta la tribuna del “Degli Ulivi” a sostenere la propria squadra. Un simpatico tifoso vero e proprio trascinatore.

Dieci ad Agostino Spica. Arrivato in sordina, senza neanche una dignitosa presentazione, eredita una situazione al limite della logica. Tra tante perplessità e qualche mugugno, mette la testa sotto e lavora sodo. Il suo obbiettivo è quello di terminare la stagione, cercando di agguantare la quinta posizione utile per la disputa dei playoff. Ci riesce all’ultima giornata e con estrema pacatezza si presenta ai microfoni, dando ancora una volta dimostrazione di grossa maturità, dignità e tanta umiltà, pensando da subito al prossimo impegno. Bene mister, un grosso in bocca al lupo e un grazie per aver riportato un po’ tutti con i piedi per terra.

 

Francesco Cuomo

 

Immagini collegate:

Back to top button