Ultime news

ISCHIA-NOCERINA 1-1: Liurni non sbaglia, Parravicini sì; molossi bloccati sul pari nel derby

ISCHIA 0
NOCERINA 0

 

ISCHIA (4-3-3): Vivace; Florio, Chiariello (24’st Montuori), Pastore, Ballirano; Giacomarro, Maiorano (34’st Trofa), Patalano (24’st Arcamone); Quirino (34’st Di Meglio), Talamo (41’st Mattera), Baldassi. In panchina: Sarracino, Damiano, Buono, Bisogno. Allenatore: Buonocore
NOCERINA (4-3-3): Venturini; Mariano, Mazzei, Pinna, Magliocca (43’st Petti); Rossi, Tuninetti (38’st Citarella), Basanisi (19’st Maimone); Liurni (33’st Garofalo), Cardella, Guida (16’st Parravicini). In panchina: Fantoni, Crasta, Dorato, Esposito. Allenatore: Nappi
ARBITRO: Raineri di Como (Negro-Damato)
RETI: 41’pt Liurni (N), 43’pt Baldassi (I)
NOTE: spettatori circa 1300. Ammoniti: Maimone (N). Angoli: 15-2 Recupero: 1’pt; 5’st

Si conclude con un pareggio il derby tra Ischia e Nocerina. Uno a uno il risultato finale. Le reti, tutte nel primo tempo, portano la firma di Liurni e Baldassi. Nella ripresa Parravicini spreca una clamorosa occasione colpendo un palo da ottima posizione.  

Il tecnico dei locali Buonocore si affida al collaudato 4-3-3 con Quirini, Baldassi e l’ex Talamo a reggere il peso del reparto offensivo. Nappi si affida all’ultimo arrivato Cardella che compone il tridente d’attacco con Guida e Liurni. La sorpresa è rappresentata da Magliocca, schierato come terzino sinistro con Pinna dirottato al centro della difesa. In mediana si rivede Tuninetti.

La prima occasione è di marca locale: al 4’ Giacomarro disegna una buona parabola al centro per Patalano che spedisce alto di testa. Al 15’ Venturini è costretto a fare gli straordinari su un tiro cross di Giacomarro all’apparenza innocuo, ma in realtà velenoso e insidioso. Segnali di Nocerina al 28’, quando Pinna e Mazzei mettono in apprensione la difesa di casa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il primo assistente arbitrale ferma tutto per fuorigioco.  

Al 40’ Rossi mette al centro dalla sinistra per Cardella, che accomoda di testa tra le braccia di Vivace. Al 41’ i molossi passano in vantaggio con Liurni, che riceve un passaggio di Basanisi, ubriaca di finte Pastore e batte Vivace con un tiro all’incrocio dei pali. Neppure il tempo di festeggiare per i molossi che l’Ischia trova in maniera del tutto fortunosa il gol del pari. Baldassi calcia senza troppe velleità un pallone che viene deviato da un difensore e si insacca alle spalle di un incolpevole Venturini. La prima frazione non riserva ulteriori sussulti e si chiude dopo un minuto di recupero.

La ripresa inizia senza variazione di uomini e schemi e con un diagonale di Quirino che termina a lato. Al 12’ padroni di casa ancora vicini alla rete con una rovesciata di Liurni, murata provvidenzialmente in angolo di Mazzei. Al 29’ Florio smarca Quirino, che si ritrova piuttosto libero in area di rigore ma non inquadra il bersaglio grosso. L’occasione più grande della ripresa capita al 35’ sulla testa di Parravicini, che smarcato da un illuminante assist di Garofalo colpisce clamorosamente il palo.

Le due squadre nella restante porzione di gara non riescono a trovare l’acuto giusto e devono accontentarsi di un pareggio che serve onestamente poco alla Nocerina, che avrebbe voluto chiudere il 2023 con un successo scaccia crisi.   

Valerio D’Amico

Immagini collegate:

Back to top button