Ultime news

NOCERINA – ATLETICO URI 1-0: i molossi tornano a sorridere

Un gol di Basanisi regala il successo alla Nocerina

- Pubblicità -

NOCERINA 1

ATL. URI 0


NOCERINA
(4-3-3): Venturini; Crasta (30’ st Mariano), Petti, Mazzei, Esposito (24’ st Citarella); Rossi, Basanisi (42’ st Tuninetti), Vecchione; Liurni (24’ st Pinna), Parravicini, Guida (35’ st El Bakhtaoui). In panchina: Fantoni, Fontana, Piccioni, Dorato. Allenatore: Nappi

ATLETICO URI (3-4-1-2): Tirelli, Fusco, Barracca, Esposito;  Ravot, Valentini (17’ st Melis), Attili, Demarcus (3’ st Pisano); Ansini (22’ st Ankovic); Cristaldi (30’ st Cannas), Fangwa. In panchina: Atzeni, Pionca, Caria, Fiorelli, Piga. Allenatore: Paba

RETI: 2’ st Basanisi (N)

ARBITRO: Carlo Virgilio di Agrigento (Giancristofaro-Serra)
NOTE:  Giornata soleggiata. Campo di gioco in buone condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Esposito (N), Basanisi (N), Pinna (N), Citarella (N), Melis (U). Angoli: 5-4. Recupero: 3’pt; 6’st

Una vittoria sofferta e fortemente voluta quella conquistata dai molossi contro l’Atletico Uri. Un successo che mancava agli uomini di Nappi dalla sfida in rimonta con l’Anzio. Tre punti che, si spera, diano la giusta carica ai rossoneri in questo scorcio di campionato che porterà alla sosta natalizia. Uno a zero il risultato finale, di Basanisi il gol partita.

Fedele al suo 4-3-3 mister Nappi conferma con una maglia da titolare l’intero pacchetto arretrato che la scorsa giornata ha impattato sul campo del Cassino. Venturini tra i pali, a sua difesa, Petti e Mazzei centrali ed Esposito e Crasta sulle corsie laterali. Ancora panchina per il neo acquisto Pinna. Nella zona nevralgica del campo, ritorna dal primo minuto Basanisi che sostituisce l’infortunato Uliano. Liberi di agire sui lati, a supporto del capitano, Rossi e Vecchione. In attacco confermati Liurni e Guida, mentre Parravicini rileva Piccioni al centro.

Dal canto suo mister Paba, forte dei quattro successi ottenuti in trasferta, vara un undici che agisce di rimessa e si affida alla velocità di Fangwa, supportato da Ansini e Cristaldi, per mettere in difficoltà i padroni di casa.

Solamente due giri di lancette e la Nocerina si rende subito pericolosa con Parravicini che devia, di testa, il cross al bacio di Vecchione, con la palla che sfiora la traversa. Reagiscono i sardi con una gran botta dai trenta metri di Valentini che colpisce la traversa, con Venturini che riesce a deviare in angolo solamente dopo che la palla batte a terra. Ancora pericolosi gli ospiti al 10’ con Ansini, che riceve palla dopo un’azione impetuosa di Fangwa sull’out di destra, batte a colpo sicuro, ma è miracoloso l’intervento di Venturini. Al 34’ è il portiere dei sardi Tirelli a salvare il risultato, Parravicini da due passi, colpisce a botta sicura di testa, ma l’estremo difensore sardo compie il miracolo, sulla ribattuta tenta la fortuna Rossi, ma la sua conclusione esce di poco a lato. Riceve bene palla Rossi al 45’, la conclusione è potente ma troppo centrale e Tirelli riesce a sventare in angolo. Un minuto dopo è sulla testa di Parravicini la palla del vantaggio, ma l’attaccante rossonero, a due passi dalla linea di porta, sciupa clamorosamente.

Nel corso della ripresa bastano solo due minuti alla Nocerina per andare in vantaggio, i padroni di casa conquistano un fallo sull’out sinistro, Guida la scodella al centro, Basanisi svetta più alto di tutti e, di testa, insacca. Gli ospiti sfiorano il gol del pari al 9’ con Pisano che da due passi spedisce clamorosamente fuori il traversone di Ravot. Si salva la Nocerina al 33’, ancora grazie ad una parata prodigiosa di Venturini che neutralizza una conclusione a distanza ravvicinata di Fangwa, deviando in corner. Sul finale di partita crescono gli ospiti che alzano il proprio baricentro costringendo i padroni di casa ad arretrare nella propria trequarti, ma non riescono ad agguantare il pari, grazie alla buona guardia dei difensori rossoneri.

Fabio Vicidomini

Immagini collegate:

Back to top button