La Nocerina cerca un allenatore: quali i profili liberi?
L’eco della clamorosa querelle Ferraro che, come un fulmine a ciel sereno, nelle ultime ore ha scosso a fondo l’ambiente molosso continua a propagare i propri effetti in seno alla società ed alla tifoseria rossonera. “Cara dirigenza, per la mia Nocerina vorrei…”, è infatti stato il leitmotiv degli aficionados molossi durante l’ultima puntata di “ForzaNocerina“, andata in onda sulle web-frequenze dell’omonimo canale YouTube. Tanti i nomi fatti o desiderati, dalle nostalgie Auteri, Morgia e Chiancone, passando per l’evergreen “Metti Cavallaro”, trasformato per l’occasione in “Prendi Cavallaro” e maggior indiziato ad accomodarsi in panca, fino ad arrivare a Gianluca Grassadonia e l’ex Pasquale Padalino. Sono, comprensibilmente, cucite a doppio filo invece le bocche dei soci del club di Via Cafiero, per questo, spinti dalla curiosità, abbiamo provato a tracciare noi un nostro identikit di allenatori papabili alla guida di una squadra con ambizioni da vertice ed al tempo stesso liberi da vincoli contrattuali con altri club di categoria.
Oltre ai già citati Giovanni Cavallaro e Marco Marchionni, quest’ultimo trainer giovane ma con un’esperienza vincente alla guida del Novara (vittoria in D e play-off in C l’anno successivo), risulta decisamente interessante il profilo di un guru per eccellenza tra i dilettanti nazionali come Marco Gaburro. Allenatore di calcio, scrittore e blogger – così ama auto-definirsi sul suo profilo – ha conquistato ben quattro tornei di D con le maglie di Poggese, Gozzano, Lecco e – recentemente – Rimini, portando quest’ultimo alla qualificazione play-off di Serie C lo scorso anno.
Altri due nomi intriganti sono quelli di Antonio Rogazzo e Marco Nappi. Entrambi, pur non avendo alle spalle alcuna esperienza vincente, hanno recentemente guidato le rispettive formazioni (l’Altamura il primo, l’Arzachena il secondo) in contesti societari decisamente ambiziosi.
Uscirà da questa rosa di nomi il nuovo allenatore della Nocerina? Lo scopriremo solo vivendo…
Gianluca Tortora