Ultime news

Serie D, tutte le date per i tesseramenti dei calciatori, per la stagione 2022/23

Con il Comunicato Ufficiale della LND n° 92 del 27 maggio 2022, sono state rese note le date valide per i tesseramenti per la stagione sportiva 2022/23. In particolare riportiamo:

– Calciatori non professionisti (primo tesseramento o a seguito di svincolo):

da venerdì 1 luglio 2022 a venerdì 31 marzo 2023 (ore 19,00).

– Trasferimento calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai campionati organizzati dalla LND:

a) da venerdì 1 luglio 2022 a venerdì 16 settembre 2022 (ore 19,00)

b) da giovedì 1 dicembre 2022 a venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19,00).

– Trasferimento di “giovani dilettanti” da società dilettantistiche a società professionistiche:

a) da venerdì 1 luglio 2022 a giovedì 1 settembre 2022 (ore 20,00)

b) da lunedì 2 gennaio 2023 a martedì 31 gennaio 2023 (ore 20,00).

– Trasferimento di “giovani di serie” da società professionistiche a società dilettantistiche:

a) da venerdì 1 luglio 2022 a giovedì 1 settembre 2022 (ore 20,00)

b) da lunedì 2 gennaio 2023 a martedì 31 gennaio 2023 (ore 20,00).

– Richiesta da parte di società dilettantistiche, di tesseramento di calciatori professionisti che hanno risolto il contratto:

da mercoledì 1 luglio 2022 a mercoledì 1 febbraio 2023 (ore 20,00).

– Calciatori provenienti da Federazione estera e primo tesseramento di calciatori stranieri mai tesserati all’estero:

a) Calciatori stranieri

Fermi restando gli adempimenti previsti dalla normativa di cui al Regolamento FIFA sullo Status e i trasferimenti dei calciatori, nonché le disposizioni della FIFA e della vigente legislazione in relazione ai minori di età, le Società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro il 1° febbraio 2023, e schierare in campo calciatori stranieri, sia extracomunitari che comunitari, provenienti da Federazioni estere, nei limiti e alle condizioni di cui all’ art. 40 quater delle N.O.I.F.. Ai sensi del Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori è fatto divieto alle Società dilettantistiche di acquisire a titolo temporaneo calciatori provenienti da Federazione estera. Fatto salvo quanto previsto all’art. 40 quater delle N.O.I.F., i calciatori stranieri residenti in Italia, di età superiore ai 16 anni, che non siano mai stati tesserati per Federazione estera e che richiedono il tesseramento per società della L.N.D. sono parificati, ai fini del tesseramento, dei trasferimenti e degli svincoli, ai calciatori italiani. Tali richieste di tesseramento devono essere depositate all’Ufficio Tesseramento della F.I.G.C. presso la piattaforma federale telematica. La decorrenza del tesseramento è stabilita, ad ogni effetto, a partire dalla data di autorizzazione rilasciata dallo stesso Ufficio Tesseramento della F.I.G.C.. A partire dalla Stagione Sportiva successiva al suddetto tesseramento, le richieste di tesseramento dovranno essere depositate tramite la piattaforma telematica LND presso i Comitati, e i Dipartimenti di competenza delle Società interessate, ai sensi dell’art. 40 quater delle N.O.I.F.. Un calciatore tesserato come professionista non può essere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista. A decorrere dal 1° gennaio 2021, i calciatori con cittadinanza britannica sono considerati cittadini di Paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E. e, pertanto, per il loro tesseramento dovranno applicarsi, ai sensi dell’art. 40 quater delle N.O.I.F., i criteri per il tesseramento, in favore di Società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti, di calciatori cittadini di Paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. I calciatori con cittadinanza svizzera sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari.

b) Calciatori italiani

Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro il 1° febbraio 2023, di calciatori italiani provenienti da Federazioni estere con ultimo tesseramento da professionista, nonché richiedere il tesseramento, entro il 31 marzo 2023, di calciatori italiani dilettanti provenienti da Federazioni estere. E’ fatto salvo quanto previsto all’art. 40 quater, comma 2, delle N.O.I.F.. Le richieste di tesseramento di calciatori italiani provenienti da Federazione estera devono essere depositate all’Ufficio Tesseramento della F.I.G.C. presso la piattaforma federale telematica. La decorrenza di tale tesseramento è stabilita ad ogni effetto, a partire dalla data di autorizzazione rilasciata dallo stesso Ufficio Tesseramento della F.I.G.C.. Un calciatore tesserato come professionista non può essere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista.

Per leggere il comunicato integrale clicca: https://www.lnd.it/it/comunicati-e-circolari/comunicati-ufficiali/stagione-sportiva-2021-2022/8997-comunicato-n-92-cu-n-275-a-figc-termini-e-disposizioni-regolamentari-in-materia-di-tesseramento-societa-calcio-a-11-dilettantistiche-2022-2023/file

Redazione

Immagini collegate:

Back to top button